cross racer

Sviluppata e realizzata da DHM

Prove


Lo sviluppo della moto ha richiesto una percorrenza di circa 5000 km, tra prove su strada, in pista, al banco a rulli e di omologazione.

Le prove sono state necessarie per sviluppare il corretto funzionamento del motore e il comportamento dinamico del veicolo, oltre al fatto che sia la risposta del gas, freni e sospensioni fossero adeguati ad una crossover priva di controlli elettronici.

Al termine di questo ciclo di prove la moto è stata completamente smontata per i controlli e la verniciatura, rimontata e tagliandata. Dopo circa 800 km di prove di shake down è iniziato il Viaggio di prova, destinazione: CAPO NORD.

Abbiamo percorso 9300 km attraverso Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, poi nuovamente attraverso la Germania fino in Italia, per un totale di 12 giorni di guida.

L’unico inconveniente registrato è stato la rottura dello statore in Lituania, dopo circa 2000 km di autostrada in condizioni di caldo infernale. Il problema è stato risolto in tempi ragionevoli grazie alla collaborazione della EMP, che con una spedizione ultrarapida ci ha fornito il ricambio necessario. Come spesso accade anche nei momenti negativi ci sono dei lati positivi, ed in Lituania abbiamo trovato delle persone disponibili e cordiali, che ci hanno aiutato a risolvere il problema e con cui abbiamo passato una bella serata in compagnia.

Le condizioni ambientali durante il viaggio sono state molto variabili, dal caldo afoso delle prime tappe ai 7° con pioggia battente e vento forte della Norvegia, un po’ di grandine in Finlandia, attraverso tutta una serie di condizioni climatiche più o meno impegnative, anche se c’è da dire che per circa il 70% dei km il tempo è stato secco e soleggiato.

In autostrada la media è stata di circa 130/140 km/h, mentre sulle altre strade più o meno a codice, il consumo medio di carburante è stato di circa 20 km/l.

Durante questo impegnativo viaggio abbiamo incontrato diversi tipi di strade, dal misto stretto alle statali più scorrevoli, dall’autostrada alla città, dal freddo al caldo alla pioggia intensa con vento forte, ed il comportamento della moto è sempre stato affidabile e sicuro, il motore ha sempre funzionato correttamente, pronto ma con una risposta al gas gestibile anche in condizioni di bassa aderenza, le temperature nella norma e guidare la moto è stato divertente anche dopo molti km.

Dopo il necessario lavaggio (tra i vari maltrattamenti la moto non è mai stata lavata durante il viaggio se non dalla pioggia…) lo scarico costruito da Spark con silenziatore in carbonio ed i componenti ricavati dal pieno costruiti da Freespirits erano come nuovi, nonostante avessero già alle spalle migliaia di km di test, anche al banco dinamometrico per quanto riguarda lo scarico, e molte frenate al limite a pieno carico per quanto riguarda la ciclistica.

In conclusione, obiettivo raggiunto al 100%!