La mappatura della centralina è stata realizzata completamente dalla DHM, al banco prova dinamometrico inizialmente, e poi rifinita al banco a rulli frenato, in molte ore di prove ed affinamenti, diverse prove di emissioni in laboratorio per controllare che i livelli di degli inquinati fossero corretti.
Lo sviluppo al banco è stato intervallato da prove su strada per verificare la guidabilità e funzionalità, utilizzando un sistema di acquisizione dati che registra i parametri di funzionamento del motore e della dinamica del veicolo per ottimizzare il comportamento della moto nelle più svariate condizioni di utilizzo.
Sono stati ottimizzati l’avviamento a freddo e l’handling in quota, per avere una moto utilizzabile in tutte le condizioni.
Lo scarico è stato progettato e realizzato in quattro versioni prototipali dalla DHM, per verificare prestazioni, inquinamento e sound, fino ad arrivare al progetto dell’ultima versione la cui costruzione è stata realizzata interamente da Spark.
Il motore ha una consistente ed ampia curva di coppia, e spinge bene e regolarmente fin dai bassi regimi, con una potenza che per l’utilizzo stradale ritengo sufficiente.
Le specifiche delle piastre di sterzo sono state definite in collaborazione con Freespirits che le ha realizzate come diversi altri componenti, per ottenere una guida più reattiva ed una maggiore sensibilità all’anteriore, mantenendo una buona guidabilità anche sulle strade di tutti i giorni.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione dei pesi portando tutto quello che era possibile verso il centro della moto, modificando la posizione di guida per avere un assetto più dinamico senza perdere comodità, sicuramente la riduzione del peso e la centralizzazione delle masse ha aiutato l’ottenimento di una moto dal comportamento reattivo e divertente.
Anche in questo caso per le prove ci siamo avvalsi di strumenti di acquisizione per capire meglio ed ottimizzare il comportamento del veicolo.
Il risultato è una moto divertente nella guida, ma che permette difare lunghi viaggi senza troppe rinunce in termini di comfort, e con bassi consumi di carburante.